ISTORIA VIAGGI
 
16 August 2022
All our Services
VIAGGI CULTURALI - Code CULTURALI

LE REPUBBLICHE BALTICHE

Lituania - Estonia - Lettonia




 

Programma di Viaggio

Quota individuale di partecipazione € 1400,00*

 

1° Giorno = Arrivo a Riga, incontro con la guida e giro panoramico della città.

2° Giorno =Prima colazione in Hotel, inizio visita della città in parte in pullman e in parte a piedi. Si visiterà il quartiere degli edifici in stile Art Neuveau (incluso dall’UNESCO nella lista dei patrimoni architettonici), l’Opera Nazionale e il Monumento della libertà. Da qui si procede a piedi per la visita della Città Vecchia (le cui testimonianze risalgono al 1201) con la via Kalku e la Piazza Livu con i suoi tipici edifici medioevali, il Castello che risale al 1330 venne costruito come sede dell’Ordine di Livoria. La Cattedrale, La chiesa di San Pietro dalla cui guglia si gode una bella vista sulla città. Pranzo. Nel Pomeriggio ci si dirige verso Tallinn e sosta a Parnu, vivace centro balneare e termale, breve visita della cittadina. Nel tardo pomeriggio arrivo a Tallinn, sistemazione in Hotel cena e pernottamento.

3° Giorno = Prima colazione in Hotel. In mattinata visita guidata a piedi della bellissima città vecchia, la più antica e una delle meglio conservate del nord Europa. La visita inizia dalla città alta con il Castello di Toompea, oggi sede del Parlamento estone, la cattedrale Russa-Ortodossa Alexander Nwvsky, la Cattedrale luterana fondata nel 1233 e la visita panoramica sulla città bassa e sulla baia di Tallin. A seguire visita della Città Bassa con la piazza del Mercato, il municipio gotico, la chiesa dello Spirito Santo e le sue abitazioni mercantili. Pranzo. Incontro con il pastore italiano alla Cattedrale per i 9000 cattolici della capitale dell’Estonia. Nel pomeriggio escursione al Museo Etnografico all’Aperto, di Rocca al Mare, Il Museo è analogo ad un villaggio, con 12 aziende agricole, così come la propria chiesa, la taverna e la scuola. Ci sono una serie di Mulini, una Caserma dei pompieri, capannoni di reti da pesca, nonché una pista da ballo etc. Il museo si trova in un bello e ben curato parco forestale. Cena tipica al ristorante ritorno in Hotel e pernottamento.

4° Giorno = Prima colazione in Hotel partenza da Tallin per il parco nazionale Gauja, conosciuto come la “Svizzera della Lettonia”. Visita di Cesis (20 km da Sigulda) una bella cittadina medioevale lettone con il castello dell’Ordine Livorico. Pranzo in farm “Zipari” che è un complesso di edifici etnografici. Si trata di una propria azienda di famiglia che si occupa della produzione di copertura tetti aspen basata sulle antiche tradizioni di fabbricazione Dopo il pranzo visita della fattoria con il proprietario. Si prosegue con la visita guidata del Castello Vescovile di Turiada, costruito come residenza dei cavalieri dell’ordine dei Portaspada.

5° Giorno = Prima colazione in Hotel e partenza in pullman in direzione di Vilnius sosta presso Rundale. Visita del Palazzodi Rundale, residenza del duca di Curlandia, disegnato in stile barocco-rococò dall’architetto italo-russo Rastelli che disegnò anche il Palazzo d’Inverno di San Pietroburgo. Prando nel Palazzo di Rundale. Dopo pranzo proseguimento in pullman per Vilnius; arrivo sistemazione in albergo crena e pernottamento.

6° Giorno = Prima colazione in Hotel. In mattinata, visita guidata in pullman e a piedi della capitale della Lituania che conta più di 1500 edifici medioevali e 48 chiese. Passeggiata nel centro storico che dal 1994 è Patrimonio dell’Umanità. La passeggiata ci poterà alla cattedrale neoclassica del XVIII secolo, l’angolo gotico di Vilnius con la chiesa di Sant’Anna e dei Bernardini, l’antica università (entrata), la chiesa dei Santissimi Pietro e Paolo e la Piazza del municipio. Pranzo tipico al ristorante dei Cariati. Nel pomeriggio si visiterà la località di Trakai (30 Km da Vilnius) con il castello gotico-medioevale (entrata) costruito per volere del Gran Duca di Gediminas nel 1321 e ubicato sul lago Galve. A Trakai si incontra una particolarissima minoranza etnica di antiche origini Turco-ebraiche. Ritorno a Vilnius. Cena tipica al Ristorante e pernottamento.

7° Giorno = Prima colazione in Hotel. Partenza in pullman in direzione di Riga breve sosta presso Siauliai per visitare la Collina delle Croci è un luogo unico di pellegrinaggio. Ci sono migliaia di croci di tutte le dimensioni piantate li dai fedeli. Nel 1993 San Giovanni Paolo II lo visitò, i pellegrini provenienti da tutti i paesi si riuniscono qui a pregare ed ad aggiungere una ulteriore croce. Pranzo. Proseguimento in pullman arrivo in hotel a Riga cena e pernottamento.

8° Giorno = Prima colazione in Hotel, eventuale tempo a disposizione per gli ultimi acquisti. Trasferimento in pullman all’aeroporto in tempo utile per le formalità di imbarco e partenza per l’Italia.

 

 

 

*la quota potrà subire variazioni in base alla stagionalità (+15% alta stagione) del viaggio e alla disponibilità dei voli.

 





© ISTORIA VIAGGI SRL - Strada Cardio, 10 - 47899 Serravalle (San Marino) - COE: SM23896 - ISS: 163138  |  Privacy Policy  |  Cookies Policy  |  Cookie Settings  |  GULLIVERLAB